Ricerca

Il contesto

La Scuola è collocata in un quartiere residenziale e commerciale di Catania. In prossimità della Scuola sono presenti cinema, teatri, siti di interesse storico, culturale e monumentale. Il Comune offre servizi educativo/didattici trasversali con proprio personale all’interno della Scuola in orario curricolare (progetti del Comune per le aree storico monumentali, culturali e per le tradizioni siciliane, didattica sportiva, didattica teatrale ed educazione ambientale e alla salute) e organizza concorsi letterari e artistici cui ragazzi partecipano annualmente.

La popolazione scolastica proviene sia da famiglie dei quartieri limitrofi sia da altre zone della città e dai Comuni vicini. Gli alunni accedono alla Scuola Secondaria di I grado, con, in media, un buon possesso delle strumentalità di base e sono sostenuti e seguiti dalle famiglie nel loro percorso scolastico.

La collocazione in un unico plesso è da considerarsi una variabile contestuale positiva per favorire interazioni professionali funzionali a una condivisa consapevolezza della mission della Scuola.

I servizi esterni a disposizione dell’utenza sono prevalentemente privati e l’E.L. non offre servizi culturali e/o assistenziali al di fuori dell’orario curricolare. Le strutture sportive messe a disposizione dall’E.L. (campo rugby, campo calcio, palazzetto sport) possono essere utilizzate dalle scuole solo previo pagamento di canone di utilizzo.