Si sono conclusi alla “Quirino Maiorana” i seminari curati dallo “Studio di logopedia e psicomotricità” di Catania. Frequentati con interesse e grande partecipazione dai professori della scuola, i corsi, configurati come stimolante occasione di riflessione su alcuni particolari aspetti della professione del docente, hanno risposto alla necessità di una formazione dinamica, attenta ai continui cambiamenti della società e, dunque, ai sempre nuovi bisogni della comunità scolastica.
Nel corso degli incontri particolare attenzione è stata data all’importanza di una giusta modulazione della voce dell’insegnante, al fine di prevenire la disfonia funzionale, così come spazio è stato dedicato all’individuazione e alla gestione delle situazioni conflittuali che, potenzialmente, rischiano di rendere la classe un ambiente poco sereno ed inclusivo e, quindi, di ostacolo al successo formativo degli studenti. In linea con l’attuale attenzione per le STEM (acronimo dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics), un incontro, infine, è stato riservato in maniera particolare all’insegnamento di tali discipline che necessitano di un approccio pragmatico orientato a rendere gli alunni consapevoli dei meccanismi che regolano materie, in genere ritenute “ostiche”, come la matematica, e quindi utile ad aiutare i giovani nel percorso di elaborazione di un proprio pensiero logico.
0