Il progetto “STEM”, facente parte del PNRR, ha lo scopo di avviare un percorso di attività laboratoriali che permette di promuovere e sviluppare il pensiero scientifico, attraverso un approccio integrato delle discipline e mediante un approccio digitale. Elemento caratterizzante sarà l’adozione delle metodologie relative al “problem solving” e al “learning by doing” che favoriscono la sperimentazione in aula e il confronto con l’oggetto di studio (un problema reale o un fenomeno riprodotto in laboratorio). Tale progetto permetterà agli allievi di apprendere le materie STEM attraverso modalità innovative e di comprendere le potenzialità del linguaggio scientifico-tecnologico-artistico-matematico. L’Istituto Quirino Maiorana ha attivato quattro laboratori durante il mese di Ottobre 2024, e in particolare: Il laboratorio “Robotica in compagnia”, incentrato sul linguaggio di programmazione a blocchi, sulla costruzione di piccoli robot da parte dei ragazzi con i Lego Spike e sulla loro successiva automazione; Il laboratorio “Giocando con Scratch”, in cui gli allievi si cimenteranno nella creazione di programmi, giochi, animazioni spostando blocchi di codice colorati. Durante questo laboratorio sarà utilizzato il software didattico del MIT (Massachusetts Institute of Technology) che offre la possibilità di imparare le basi della programmazione in modo semplice ed allo stesso tempo divertente; Il laboratorio “Pensiero computazionale applicato alla realtà”, incentrato sullo sviluppo del pensiero computazionale attraverso la pratica del coding. Questo laboratorio si prefigge di far comprendere il metodo scientifico attraverso l’osservazione e i processi di ricerca azione; Il laboratorio “Coding: un pensiero innovativo”, in cui gli allievi effettueranno coding con l’Origami, al fine di allenare la mente al pensiero logico computazionale e all’acquisizione del metodo corretto per la risoluzione di problemi più o meno complessi.
0